Decreto "ristori" | Ulteriori misure urgenti a sostegno di lavoratori ed imprese connesse all’emergenza da Covid-19.

Benedetto Fanelli • 29 ottobre 2020

Scarica il testo del decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale

Ė stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre il decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 (c.d. Decreto Ristori), che introduce ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e il sostegno a lavoratori e settori produttivi colpiti dalla pandemia da COVID-19.

In particolare, il provvedimento interviene con uno stanziamento di risorse pari a 5,4 miliardi di euro in termini di indebitamento netto, destinati sia al ristoro delle attività economiche interessate direttamente dalle misure restrittive previste dal DPCM del 24 ottobre scorso, sia al sostegno dei loro lavoratori. 
Scarica decreto "ristori" Chiamaci per approfondimenti

Condividi

Autore: Benedetto Fanelli 7 dicembre 2020
Prima di cominciare a leggere, informiamo che si tratta di un "click day" e l e domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di lunedì 14 dicembre esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. Pertanto è fortemente suggerito avere "tutto" già pronto almeno dal giorno prima, in maniera tale da inviare la domanda esattamente alle 9. Vediamo per sommi capi le tre opportunità, gli approfondimenti ed i download. TURISMO Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore turistico, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, per investimenti aziendali relativi alla messa in sicurezza e alla formazione del personale addetto ai servizi turistici. FORMAZIONE Il Bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, p rogetti per l’inserimento di figure professionali SOSTEGNO FINANZIARIO Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto finalizzato all'abbattimento del tasso di interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing ed altri intermediari finanziari, con contratti stipulati a partire dal 1° marzo 2020. In ogni caso bisogna essere in regola con il pagamento dei diritti camerali, se non lo si è basta versare gli arretrati prima di inviare la domanda (altrimenti non sarebbe ammissibile).
Autore: Benedetto Fanelli 5 dicembre 2020
L'improvvisa emergenza legata all'epidemia da COVID-19 nei primi mesi del 2020 rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica a livello mondiale, ma anche un grave shock per le economie mondiali. L'impatto sull'economia dell'attuale pandemia avviene - secondo quanto evidenziato dalle principali fonti istituzionali - attraverso diversi canali: uno shock dell'offerta dovuto alla perturbazione delle catene di approvvigionamento, uno shock della domanda determinato da una minore domanda da parte dei consumatori, l'effetto negativo dell'incertezza sui piani di investimento e l'impatto sulla liquidità per le imprese.
Share by: