Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese di qualsiasi dimensioni, singolarmente e/o in forma aggregata, che esercitano attività industriale, agrindustriale ed artigianale con almeno due bilanci depositati.
Le agevolazioni concedibili sono articolate nella forma del Finanziamento agevolato a valere sul FRI (Fondo Rotativo Imprese presso la Cassa di Deposito e Prestiti) e del contributo alla spesa sui costi e sulle spese ammissibili così articolato:
-20% per le piccole imprese;
-15% per le imprese di media dimensione;
-10% per le imprese di grande dimensione.
Il finanziamento agevolato di CDP, ad un tasso pari al 20% del tasso di riferimento (min. 0,8%), copre il 50% delle spese ammissibili ed è concedibile solo in presenza di un Finanziamento bancario (non inferiore al 20% del progetto) a tasso di mercato, concesso da una Banca finanziatrice.
Il Finanziamento agevolato ed il Finanziamento bancario costituiscono insieme un unico contratto di Finanziamento. Il Finanziamento, unitamente al contributo alla spesa, non può essere superiore al 100% delle spese ammissibili.
Il Finanziamento può essere assistito da idonee garanzie, ed il rimborso avviene a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno.
Dopo la proroga dei termini, è possibile accreditarsi dal 30/11/2020 mentre la presentazione del progetto a decorrere dal 10/12/2020 con valutazione in base all’ordine cronologico di presentazione e sino ad esaurimento dei fondi (a sportello).
Alla presentazione della domanda, oltre a tutta la documentazione tecnica da produrre, sarà necessario fornire altresì attestazione resa dalla Banca finanziatrice di disponibilità a concedere il Finanziamento bancario.
L’attività d’istruttoria dura 90 giorni e prevede sia la valutazione di tipo amministrativo (curata da Invitalia), sia la valutazione tecnico-scientifica (effettuata dall’ENEA anche con sopralluoghi) entrambe le valutazioni convergono in un giudizio complessivo di ammissibilità del progetto da parte del MiSE.
In caso di esito positivo il MiSE richiede al beneficiario la delibera di finanziamento bancario che Invitalia entro 15 giorni trasmette a CDP per la delibera del finanziamento agevolato.
CDP entro 10 giorni approva e trasmette delibera di approvazione del finanziamento agevolato e solo dopo il MiSE provvederà ad emettere il decreto di concessione
L’efficacia della delibera adottata da CDP e l’efficacia del decreto di concessione si perfezionerà se, l’impresa beneficiaria sottoscriva entro 90 giorni con la Banca. il contratto unico di finanziamento (agevolato+bancario).