Nuovo Bando della Regione Puglia “Innoprocess”

Benedetto Fanelli • 10 luglio 2020

Cos’è

Agevolazione per la realizzazione di progetti di investimento per promuovere la diffusione di servizi innovativi nell’ambito della sfera produttiva, organizzativa e commerciale.


  • A chi si rivolge

    Le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) operanti nel settore manifatturiero, dei servizi, del commercio ed aventi sede in Puglia, in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto).


    Tutte le imprese, singole o raggruppate, devono rispondere a dei requisiti di idoneità finanziaria (il progetto non può essere superiore al 20% del fatturato e gli oneri finanzari non possono superare l’8% del fatturato)


    Sono escluse le imprese operanti nei settori: agricoltura, pesca, carbonifero, siderurgia, produzione energia, trasporti e tabacchi

  • Cosa finanzia
    1. Le spese di personale (con attestata esperienza tecnico-scientifica oggetto del progetto);
    2. I costi relativi a strumentazione ed attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
    3. I costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti e ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
    4. Le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto (max 18% delle spese ammissibili);
    5. I costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti e di altri attivi materiali;
    6. I costi per i servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione (i consulenti non devono essere in alcun modo riconducibili al richiedente e devono possedere idonei requisiti, essere opportunamente strutturati e qualificati all’erogazione del servizio).
  • Il progetto
    • Servizi a supporto dei processi produttivi basati su tecnologie e dispositivi comunicanti autonomamente fra di loro;
    • Servizi a supporto dell'innovazione dei processi di gestione aziendale;
    • Servizi a supporto dell'innovazione dei processi di fornitura e distribuzione;
    • Servizi per lo sviluppo e adozione di soluzioni e-commerce;
    • Servizi di supporto al cambiamento organizzativo;
    • Supporto all'implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni;
    • Servizi di supporto ai processi di certificazione aziendale.

    La domanda può prevedere una combinazione massima di 3 tipologie di servizi.


    Il progetto di innovazione ha una durata massima di 12 mesi che decorrono dalla data della prima obbligazione vincolante (es: fattura e/o contratto prestazione di servizi) che non può essere comunque precedente alla data di presentazione della domanda. È prevista una sola proroga motivata di 3 mesi. Il termine è determinato dalla quietanza dell’ultima fattura.




  • Le agevolazioni

    Le agevolazioni sono concesse nella forma di sovvenzioni dirette del 46% sulle spese ammissibili.


    È possibile incrementare del 4% (tot. 50%) se, alla data della candidatura, l’impresa possieda requisiti etici, ambientali, di legalità, di parità di genere e non discriminatori.

Condividi

Autore: Benedetto Fanelli 7 dicembre 2020
Prima di cominciare a leggere, informiamo che si tratta di un "click day" e l e domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di lunedì 14 dicembre esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. Pertanto è fortemente suggerito avere "tutto" già pronto almeno dal giorno prima, in maniera tale da inviare la domanda esattamente alle 9. Vediamo per sommi capi le tre opportunità, gli approfondimenti ed i download. TURISMO Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore turistico, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, per investimenti aziendali relativi alla messa in sicurezza e alla formazione del personale addetto ai servizi turistici. FORMAZIONE Il Bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, p rogetti per l’inserimento di figure professionali SOSTEGNO FINANZIARIO Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto finalizzato all'abbattimento del tasso di interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing ed altri intermediari finanziari, con contratti stipulati a partire dal 1° marzo 2020. In ogni caso bisogna essere in regola con il pagamento dei diritti camerali, se non lo si è basta versare gli arretrati prima di inviare la domanda (altrimenti non sarebbe ammissibile).
Autore: Benedetto Fanelli 5 dicembre 2020
L'improvvisa emergenza legata all'epidemia da COVID-19 nei primi mesi del 2020 rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica a livello mondiale, ma anche un grave shock per le economie mondiali. L'impatto sull'economia dell'attuale pandemia avviene - secondo quanto evidenziato dalle principali fonti istituzionali - attraverso diversi canali: uno shock dell'offerta dovuto alla perturbazione delle catene di approvvigionamento, uno shock della domanda determinato da una minore domanda da parte dei consumatori, l'effetto negativo dell'incertezza sui piani di investimento e l'impatto sulla liquidità per le imprese.
Share by: